"Yo soy contento de esperar que ría el alba, aunque yo llore lo que ella tardare en venir"
Don Quixote de la Mancha

lunedì 28 maggio 2007

"Partly Free" ??

Nel 2006, il rapporto della Freedom House concernente l'Italia ci aveva definito un paese "Partly Free" (parzialmente libero) per il terzo anno consecutivo, a causa della mancanza di libertà di stampa.
Sono proprio curiosa di sapere cosa dicono quest'anno!
Visto che, e mi dispiace dirlo, è cambiato il governo, ma la censura resta!
Adel Smith ha vinto la causa di querela contro un certo Allievi, un professore di sociologia che ha scritto un libro sull'islam italiano e ha espresso la sua opinione sull'autodefinitosi leader della comunità mussulmana in Italia.
Michele Santoro deve aspettare l'approvazione della CEI, del parlamento, del governo e dell'opposizione, oltre a quella del cda della rai (nessun commento sull'indipendenza indiscussa di quest'ultimo!!), per poter mandare in onda un video che chiunque può guardarsi su internet.
E questo solo nell'ultima settimana! Ma per fortuna c'è ancora qualcuno che può parlare liberamente di tutto: di pedofilia, di omicidi in famiglia, dei veri problemi italiani... qualcuno che può mandare in onda tutti i filmati che vuole (più sangue c'è, meglio è)... qualcuno che può parlare per ore di quante coltellate servono per fare a pezzi qualcuno... per fortuna c'è Vespa e nessuno ce lo censurerà mai... Grazie Bruno!



"Ho sognato Bruno Vespa", Vittorio Merlo

lunedì 21 maggio 2007

Berlin 24-26 feb. 2007

Come prima "recensione" dei miei viaggi ho scelto Berlino, perché è diversa da tutte le altre città europee, qui la storia non si vede, si sente e si vive. I monumenti antichi non sono tanti, ma una chiesa bella come la Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche è difficile trovarla altrove: del monumento antico resta solo una torre senza tetto lasciata a eterna memoria accanto alla nuova chiesa. Non c'è più la linea di separazione est-ovest (e per fortuna!), ma è facile capire di trovarsi nel'ex Repubblica Democratica Tedesca quando si vede un vecchio ampelman (uomo del semaforo) o la rete di tubi colorati che ancora permette il passaggio delle linee elettriche e telefoniche sopraelevate. Un viaggio nella storia non costa molto. Io l'ho fatto in treno, di notte. Non si dorme, ma l'emissione di CO2 è quasi nulla e poi si può vivere di birra, currywursts e veri kebab (turchi originali: la carne è eccellente).

CROSSING THE WALL
A Postdammer Platz si può ancora attraversare il muro!

domenica 20 maggio 2007

il mio blog

Adesso che ho un posto tutto mio sono proprio felice!
Non vorrei che fosse la cronaca della mia vita, anche se è una vita interessante! Ma per iniziare....
ho iniziato lo stage da ormai quasi 3 settimane, per fortuna maggio è un mese pieno di vacanze in Francia, perché 5 giorni lavorativi sono lunghi!! L'impresa dove lavoro si occupa di geotecnica (per chi sa cosa è) e mi piace molto, almeno per ora. Questo fine settimana sono stata a Tours e c'era una manifestazione bellissima Vitiloire. Praticamente abbiamo comprato un bicchiere (3euro) e poi potevamo assaggiare tutti i vini che volevamo: 140 stand di vini della valle della Loira che proponevano almeno 4 vini ciascuno. Assolutamente impossibile finirli tutti... spero proprio che ci sarà anche l'anno prossimo!