"Yo soy contento de esperar que ría el alba, aunque yo llore lo que ella tardare en venir"
Don Quixote de la Mancha

mercoledì 28 novembre 2007

Chapulines... mmmmmm

25 ottobre
Tappa a Oaxaca.... cominciamo subito con la cultura! E appena arrivati, andiamo a visitare il sito archeologico di Monte Albán, un tempo abitato dagli Zapotechi. Forse uno dei più belli che abbiamo visitato, sicuramente il paesaggio con vista su tre valli e la sua immensità lo rendono unico!

E dopo questo sforzo fisico e intellettuale... ci è venuta proprio fame... pranzo al mercato e degustazione della specialità di Oaxaca : Chapulines!

eh si sono proprio cavallette!!!
La prima fa una strana impressione, ma sono proprio buone, ve le consiglio con un po' di limone!!!

martedì 27 novembre 2007

e ancora mare... anzi oceano

23 e 24 ottobre
Per arrivare all'oceano Pacifico abbiamo preso un bus di notte, destinazione Potchula... meglio dormire e non guardare!! La strada attraversa le montagne, scendendo verso il mare... l'autista la percorre a 95 km/h durante una piccola tempesta e a volte prende i tornanti sulla sinistra... per fortuna c'è solo un precipizio su questo lato!!

L'impresa non è ancora terminata... arrivati a Potchula, bisogna raggiungere la spiaggia... ci sono solo due soluzioni: taxi o "camioneta"... naturalemente scegliamo il trasporto pubblico locale!
Scegliamo di fermarci a San Agustinillo, è la fine della stagione delle piogge, qui non ci sono ancora turisti... la gente dei villaggi comincia a ripulire ristoranti, bar e alberghi...
Noi ci accontentiamo di una stanza con vista sull'oceano a 7 euro per due! e uova alla messicana per colazione... non è che si trovi molto di più in questo minuscolo villaggio... a parte coca-cola e patatine... che non mancano mai in Messico!

Decidiamo di andare a mangiare a Puerto Angel, passando per Zipolite per vedere la spiaggia dei surfisti... ottima idea... qui c'è un ristorante aperto sulla spiaggia dove ci aspetta un pranzettino a base di pesce fresco!

Dopo una breve tappa a Mazunte per visitare il Centro Messicano della Tartaruga... si parte verso nord...

San Cristobal de las Casas

20, 21 e 22 ottobre
Eccoci nella capitale del Chiapas! La più bella città incontrata... fino ad ora... cambieremo idea molto presto...

... la città è tutta colorata, anche le chiese che sono bellissime... ed è piena di europei che hanno aperto ristoranti e ostelli...

Siamo in mezzo alle montagne e la notte comincia a fare freddo... non c'è il riscaldamento, ma molte coperte!

Da San Cristobal, andiamo a visitare un villaggio indigeno raggiungibile in "collectivo":
San Juan de Chamula, un villaggio povero, con un mercato pittoresco davanti alla chiesa:

la chiesa è stata costruita dai missionari cattolici e dentro restano delle statue di santi allineate sulle pareti.

Le statue sono state vestite e decorate con specchi e gli indios del villaggio hanno integrato i nuovi arrivati con antichi culti e vengono in chiesa a pregare riempiendo il pavimento di candele e ceri... non si deve assolutamente fotografarli... pensano che si ti porti via la loro immagine, ti porti via anche la loro anima.

giovedì 22 novembre 2007

Palenque

20 ottobre 2007
Pochissime parole per Palenque... basterebbe un WOW... e qualche foto... che dire di più... questa città perduta nella foresta tropicale è imperdibile


liane... cascate... scimmie urlanti... la foschia all'alba... le rovine coperte di vegetazione... wow!


Consigli ai futuri viaggiatori:


Non perdetevela... è un po' più faticoso che andare a Chichén Itzá... tra viaggio in autobus, zanzare e scarpinate nella giungla... ma vale veramente la pena! Servono solo buone scarpe e un antizanzare!

mercoledì 21 novembre 2007

Mérida e Campeche

17, 18 e 19 ottobre 2007

Eccoci nella capitale dello Yucatán... che casino... il traffico è pazzesco, c'è gente dappertutto... soprattutto al mercato.

Andiamo alla ricerca del famoso Paseo alla "Champs Elysées"... l'unico posto deserto della città!!!

È la città perfetta per vedere la vita quotidiana degli yucatechi... ma non ci fermeremo molto... c'è un tramonto che ci aspetta a Campeche:


Campeche è un'oasi di tranquillità dopo Mérida... la vista dalla finestra dell'hostal sulla piazza della cattedrale è incantevole e vale la pena fare un giro degli antichi baluardi




Il nostro viaggio continua... ci aspetta una notte in autobus per arrivare all'alba alle rovine di Palenque!

Per arrivare alla stazione degli autobus, ci sono dei "camion"... i vetri vengono puliti accuratamente :


... e vi posso assicurare, per esperienza, che possono tranquillamente viaggiare con 50 cm d'acqua per strada in caso di pioggia!!(se il conducente è gentile vi fa scendere dove l'acqua è un po' più bassa!!)

lunedì 19 novembre 2007

...e il viaggio continua

16 e 17 ottobre 2007
Dopo il caldo incredibile del piccolo villaggio di Tulum, arriviamo a Valladolid... praticamente un villaggio gigante, con un traffico pazzesco... ma con una piazza incantevole e ottimi ristoranti...

in mezzo alla città c'è anche un cenote... una grotta scavata dall'acqua nel calcare e dove cresce una vegetazione incredibile... fa un po' più fresco...

... ma ancora troppo caldo... ci meritiamo un po' di riposo in un hotel con piscina...


... solo un giorno di riposo... e poi sveglia all'alba, zaino in spalla verso Chichén Itzá!!!



Consigli ai futuri viaggiatori:
Valladolid è una città da vedere, si visita in un giorno... Chichén Itzá è piena di turisti in tutte le stagioni, ma arrivando presto la mattina si riesce anche a fotografare il "castillo" senza nessuno davanti... peccato che non lasciano più salire sulle piramidi.

domenica 18 novembre 2007

... messico e nuvole...

14 e 15 ottobre 2007

o con il sole... per esempio all'alba a Tulum... prima tappa del nostro viaggio in México!
... ottima idea arrivare prima dell'inizio della stagione turistica... l'hotel non costa niente e al bar dell'hotel si mangia benissimola spiaggia è paradisiaca... sabbia bianca... acqua turchese, caldissima, pellicani che pescano... praticamente nessun turista...... il sito maya di Tulum è impressionante... soprattutto all'alba ed è ancora abitato... dalle iguane!!!!
Quasi quasi ci fermiamo qui... e invece no...

Cosigli ai futuri viaggiatori:
La bassa stagione è perfetta se non amate la folla di turisti... ma attenzione agli uragani... noi siamo arrivati verso la fine della stagione delle piogge, abbiamo visto un paio di tempeste, ma brevissime e arrivano generalmente a sera tardi... ma faceva ancora molto caldo e c'erano un po' di zanzare.