"Yo soy contento de esperar que ría el alba, aunque yo llore lo que ella tardare en venir"
Don Quixote de la Mancha

mercoledì 20 febbraio 2008

Lo voterò il PD... ma quanti occhi bisogna chiudere?

Si, lo so, altre possibilità non le vedo neanch'io. Stracciare la scheda? una condanna ad altri cinque anni di regime. Votare la sinistra arcobaleno? la mia coscienza mi darebbe un po' di tregua, ma in fondo sono i soliti quattro vecchi brontoloni che non riescono a combinare nulla. Va bene, ci ho pensato tanto, prima di decidere ho aspettato il regolamento per le liste, ma adesso non ho più scuse e devo decidermi.
Io non sono un'estremista, lo so che a Napoli bisogna fare gli inceneritori e se si faranno insieme ad una vera politica di riciclaggio, che si facciano, emetteranno meno diossine dei roghi per la strada! La TAV? Ottima idea, si potrebbero anche convincere gli ecologisti, basterebbe mostrargli che i voli interni Parigi-Lione sono stati tutti cancellati da quando in Francia c'è l'alta velocità, perché si preferisce il treno all'aereo. Ma votare per un partito che continuerà ad appoggiare la base di Vicenza, be' non è facile, almeno per la mia coscienza.
Comunque, lo voto il PD, anche se mi toccherà chiudere un occhio.


Chiudere un occhio sulla mancanza della parola PACE, che è meglio non pronunciare troppo forte.

Chiudere un occhio sulla parola CRESCITA, che invece bisogna gridare forte e chiaro, perché sembra che affermare che "è impossibile crescere all'infinito in un mondo finito", non sia logico, sia solo comunista.

Chiudere un occhio, ma anche due, perchè ogni scusa è buona per evitare la parola LAICITA'. E sfido un qualunque ex-diessino a sorridere al pensiero di votare per il partito della Binetti!
Hanno deciso che i temi etici sono un po' di cattivo gusto in campagna elettorale!!
Non si vuole parlare di aborto? Perché? Lo sanno tutti, anche Ferrara! (lo prendo come esempio perché è il più intollerante che mi venga in mente), che la legge 194 è una buona legge, allora perchè non si può parlare seriamente di come diminuire il numero di aborti? Non è questo che tutti dichiarano di volere? Be' non è mica tanto difficile.
Si potrebbe cominciare dal sostegno alle donne che lavorano, dalla garanzia di non perdere il posto in caso di gravidanza al sostegno economico, si potrebbe parlare di asili nido ecc...
E si dovrebbe parlare di contraccezione, si dovrebbe dire forte e chiaro che la soluzione più efficace contro l'aborto si chiama contraccezione. Perchè non si possono aumentare i distributori di preservativi e abbassarne il prezzo? Perchè per prendere la pillola contraccettiva bisogna farsi fare la ricetta ogni tre mesi, se i controlli medici sono ogni anno? Perchè ogni confezione costa 11 euro al mese e in Francia meno di 2? Perchè non si parla seriamente di educazione sessuale nelle scuole, magari al posto dell'ora di religione? (oggi mi becco una scomunica, malgrado anni di catechismo!!!) Si potrebbe spiegare a una ragazzzina di 12-13 anni che si, si può rimanere incinta anche la prima volta! Si potrebbe spiegare che l'omosessualità non è una perversione o una malattia... ecco un'altra parola difficile da pronunciare nel PD: OMOFOBIA! E diciamolo, chi si oppone alle unioni civili tra omossessuali è un po' omofobico. Che c'entra la chiesa cattolica? mica vogliono sposarsi in chiesa! vogliono farlo civilmente in uno stato liberamente laico. Ma di tutto questo in Italia non si può parlare!

E oggi l'ultimo colpo... finalmente un regolamento per le liste che promuove i giovani e fa un po' di pluizia di corrotti e condannati, ma con il regolamento è arrivato anche il primo compromesso. Si è parlato tanto di PARITA', parola ricorrente questa, peccato dimenticarla proprio il giorno in cui si decidono le regole. Si era detto che le liste avrebbero rispettato il principio dell'alternanza di genere, ma invece della metà dei posti eleggibili solo 1/3 sarà riservato alle donne. L'unica cosa positiva delle liste bloccate è la possibilità di rimediare alla vergognosa mancanza di parità in parlamento, ma ci siamo giocati anche quest'ultima possibilità. 1/3 è già qualcosa, senza dubbio, ma è anche un primo compromesso verso il passato! Veltroni potrebbe ancora rimediare, sorprenderci con un governo con il 50% di ministre... alla Zapatero... eh si sto sognando... sognando un governo di sinistra, laico, rosa, che dura una legislatura intera... non svegliatemi per favore!!!!!!!!!!