"Yo soy contento de esperar que ría el alba, aunque yo llore lo que ella tardare en venir"
Don Quixote de la Mancha

giovedì 15 maggio 2008

Matrimonio polacco

Il viaggio comincia un venerdì mattina... sveglia alle 5 e un quarto, volo per Varsavia alle 9. Alle 9? ma siamo sicuri? Il dubbio sorge verso le 6 meno 10... no, non alle 9, ma alle 7!!!!!!!!!!!!!!! Niente panico! Abbiamo scoperto che con un "buon" taxista il nostro nuovo appartamento in centro si trova a soli 15 minuti dall'areoporto!
Il viaggio in Polonia si preannuncia difficile!! Ma venerdì sera siamo a Poznan! In tempo per fare un giro per la cittadina. Il centro storico si è miracolosamente salvato dai bombardamenti ed è incantevole.
Sotto un certo punto di vista, questo paese è affascinante... tra edifici storici, architettura moderna, quartieri residenziali vecchi e grigi o nuovi e coloratissimi per cancellare il ricordo del grigio... ma non abbiamo più tempo per fare i turisti...
...c'è un matrimonio che ci aspetta!
SABATO
Ore 14 circa (due ore prima della messa):
lo sposo è ancora con noi e ci offre il caffè in uno strano parco con tanto di pista da sci che non ha bisogno di neve. Ma non è la sposa che deve farsi attendere?

Ore 17 circa:
E finalmente sposi!!! Bella cerimonia, abbiamo capito solo qualche amen, ma il prete sembra simpatico, ridono tutti, a parte noi tre: un'italiana, un francese e un austriaco che si chiedono in spagnolo cosa ci sarà di tanto divertente!

Ma a parte la lingua, la cerimonia sembra abbastanza classica, solo dopo ci rendiamo conto che questo matrimonio è veramente... come dire... polacco!
All'uscita della chiesa gli sposi ricevono i regali (e la sposa anche tantissimi fiori), per fortuna non lo sapevamo e abbiamo già offerto i nostri, altrimenti oltre a morire dal freddo dovevamo anche portarci dietro un apparecchio raclette! Il freddo dura poco, infatti alle sei siamo già a tavola! Gli sposi hanno appena tirato dietro le spalle i bicchieri dell'aperitivo, che cominciano a servire...

Ore 18 circa
Antipasto:
zuppa di barbabietole rosse: una specialità del luogo. Buonissima.
Sulla tavola sono già state preparate delle bottiglie d'acqua, coca-cola, sprite, e vari succhi di frutta. Visto che c'è anche una bottiglia di vino chiedo ai vicini di tavola se vogliono un bicchiere e mi accingo a servire quando il cugino dello sposo mi spiega che è meglio di no... il consiglio è inquietante "è meglio non mischiare il vino con la vodka".

Primo piatto:
arrosto e stufati di carne
Contorno:
tantissime verdure diverse
Bevande:
vodka
Tra l'antipasto e il primo piatto gli invitati hanno cominciato a ballare...

Secondo piatto:
salmone freddo e carne fredda ricoperta di frutta e gelatina.
Contorno:
macedonia (!)
Bevande:
vodka e tè (!)
Si balla ancora.

Dolce :
Torta nunziale rigorosamente tagliata e servita dagli sposi
Bevande:
vodka

Se vi state chiedendo se le varie bibite servivano a prepare dei cocktail, non avete ancora imparato a bere la vodka. Un piccolo bicchierino tutto di un fiato e poi se proprio volete un succo di frutta, prima del prossimo brindisi!


Caffè
Si balla sempre di più (sarà la vodka?)

Ore 1 circa:
Cena:
Ravioli di riso ripieni di carne
Carne di maiale
Bevande:
vodka
Mai smesso di ballare.

Ore 5 circa:
Il dj mette un po' di musica romantica... colonna sonora di Dirty Dancing... una ragazza alta circa 1.90m con calze a rete e tubino nero sale su una sedia per lanciarsi verso il suo fidanzato pronto a sollevarla come una piuma... altro che Patrick Swayze.

Ore 5 e 10 secondi circa:
Patrick Swayze non riesce, anche se per poco, a bloccare il volo d'angelo sopra la sua testa, la ragazza lo sorvola e "plana" sul pavimento dietro di lui (sarà la vodka?).

Il giorno dopo...
DOMENICA
Ore 13 circa:
Pranzo con gli sposi:
Buffet
Bevande:
vodkaHanno smesso di ballare!

Lo sposo si è fatto onore, non rifiuta mai un brindisi! La sposa è in dolce attesa... ma promette di rifarsi tra qualche mese!