"Yo soy contento de esperar que ría el alba, aunque yo llore lo que ella tardare en venir"
Don Quixote de la Mancha

domenica 27 novembre 2016

Perché i francesi sono snob (dentro)

Solo dopo nove anni,  ne ho la certezza, i francesi sono snob dentro.
Le prime volte che provi a chiedere informazioni e il francese, soprattutto il parigino, si gira senza rispondere, pensi altro che snob, sono proprio str...i. Solo dopo che mi hanno spiegato che se non dici bonjour prima di qualunque altra cosa (bonjour unicamente, excuse me o excusez moi, non funzionano), il francese ti considera talmente maleducato che non ti risponde neppure (snob dentro, non spreca neanche il fiato a farti notare il tuo errore).
Poi niente impari a dire bonjour anche a quello che pensi lavori all'ufficio al piano di sotto, ma non è che sia certo, magari gli somiglia unicamente. Ti ritrovi a dare baci a cinquanta persone prima di arrivare al tuo di ufficio (si perché con i colleghi bonjour non basta, ci vuole anche il doppio bacio), e quasi ti dimentichi che sono snob.
Fino all'ora di pranzo, perché è a tavola che il francese non riesce a nascondere di essere snob dentro. Mangiare une entrée (antipasto) dopo il piatto principale (niente primo e secondo qui) è considerato eccentrico, ma mangiare il formaggio a un altro momento che a fine pasto, prima di dolce e caffè, è inconcepibile. Il pollo intero, e tutti gli altri volatili, ma anche la pizza, si tagliano esclusivamente con il coltello, anche se rischi di passarci due ore, l'uso delle forbici è sconosciuto. E le foglie d'insalata sono sempre intere e le mangiano intere! le piegano con la forchetta senza mai tagliarle, una roba comoda insomma. Che guarda io ci credo sulla fiducia che l'insalata è fresca, ma niente sono l'unica che la taglia.
Sembra che non ci siano blog d'italiani in Francia... forse sono diventati snob anche loro, ma non si vede subito da fuori, bisognerebbe andare a cena da loro e controllare che tagliano ancora l'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento